6 dicembre 2006



che bello, che bello, che bello stasera la mia famigliola si riunisce per questo week-end luuuuuuuuuungo, cosi' possiamo stare un pochino tutti insieme senza impegni di lavoro, orari da rispettare e obblighi da adempiere.


domani è un prefestivo...si sente gia' aria di festa quindi io sono un po' piu' felice e meno concentrata sul lavoro (non che gli altri giorni sia concentratissima......)


la festa dell'immacolata per me apre definitivamente le porte al natale ...Cosa a cui nemmeno io riesco a credere.....quest'anno ho gia' comprato buona parte dei regali e sono pure riuscita a spendere poco - yuhuuu.

sono stata davvero brava, gli altri anni al 23 dicembre ero ancora li che mi scervellavo chiedendomi cosa diavolo potessi regalare a ciascuno dei miei familiari, che sono tantissimi, senza spendere un' esagerazione.

ebbene quest'anno innanzitutto ho fatto dei regali non per singolo individuo, bensi per coppia, cosi gia' li ho risparmiato. E poi mi sono fiondata in un super negozietto di prodotti naturali di Bottega Verde ed ho comprato per tutti prodotti per il corpo superscontatissimi!!!!!


Poi va beh....ci sono i regali dei bimbi e li ....non abbiamo speso poi cosi' poco....a Martina i roller e a Lori una barca dei pirati.....'na botta di soldi!!!!!


Ah....poi la settimana prossima qui a Verona arriva Santa Lucia, la santa che porta i doni a tutti i bimbi buoni....una ricorrenza molto radicata nella mia famiglia, tanto che i miei fanno tuttora i regali anche a noi "ragazze" di 30 anni e anche a mia Nonna.....che esagerazione...visto che poi dopo c'è natale e anceh li si fa a tutti un pensierino. io direi che Santa Lucia dovrebbe essere solo per i grandi.....

guardate qui per latro...anche in Svezia festeggaino Santa Lucia, che bello....

Santa Lucia nella fantasia dei bambiniNella fantasia dei bambini, favorita dai racconti degli adulti, S.Lucia arriva dal cielo, su un carretto pieno di doni, trainato da un asinello. Perciò mettono sulle porte di case fieno e latte per l'asinello e biscotti per la santa. Spesso nei giorni che precedono la ricorrenza qualcuno, per rendere più suggestiva l'attesa,passa nelle strade suonando un campanello. I bambini, preoccupati, si nascondono perché, secondo la leggenda, non possono vedere la santa, che potrebbe gettare nei loro occhi la cenere. Il 13 Dicembre era ed è ancora oggi una ricorrenza molto attesa dai bambini,che aspettano ansiosi i doni della santa. Anni fa la festa era preparata in modo molto suggestivo: per tre sere consecutive i bambini andavano a pregare la santa nella chiesetta di San Sebastiano, in via Romani, aperta proprio in quell'occasione, dove c'era una statua della santa con in mano un piattino sul quale erano posti i suoi occhi. Infatti S.Lucia, originaria di Siracusa e vissuta tra 283-304 è ricordata per il martizio Diocleziano. Secondo la tradizione fu accecata e proprio per questo è considerata e festeggiata come la santa della luce. La notte dell'attesa sembra ai bambini, interminabile ed è famoso il proverbio: "la notte di S.Lucia è la più lunga che ci sia".
Santa Lucia bella
dei bimbi sei la stella,
pel mondo vai e vai
e non ti stanchi mai;
trova la porticina
di questa mia casina,
poi continua la strada
per tutta la contrada,
poi continua il tuo viaggio
per tutto il mio villaggio.
A tutti i bimbi buoni
Tu porta dolci e doni,
ma i regali più belli
portali ai poverelli.

Nessun commento: