19 giugno 2008

SANT'APOLLONIA

Finalmente il mio piccolo uomo ha perso i primi de dentini, uno il 29 maggio grazie ad uno scontro con il naso del suo amico e uno l'altro ieri (17 giugno) dandosi una piccola ginocchiata da solo mentre era al centro estivo.
Meno male altrimenti lo dovevo portare dal dentista visto che sia io che mia madre avevamo dei denti da latte con radici kilometriche che abbiamo dovuto far togliere al dentista....
Fino a poco tempo fa sembrava uno squaletto con due file di denti.
Ora i denti che erano gia' cresciuti da parecchio tempo sono rimasti un po' storti, speriamo che col tempo si mettano a posto da soli!!!!
Sapete chi è Sant'Apollonia??? una santa che dicono sia la protettrice contro il mal di denti e le malattie della bocca, ed è la patrona dei dentisti. Il testo di Dionigi la descrive come già in età avanzata al momento della persecuzione; ma generalmente è raffigurata come una giovane che tiene in mano, oltre alla palma del martirio, le tenaglie usate per strapparle i denti.
Qando i bambini perdono un dentino lo devono mettere sotto il cuscino o sul comodino e Sant'Apollonia porta dei soldini.

Nessun commento: