18 dicembre 2006

arance candite

...se lo zenzero candito è venuto bene.....in compenso le bucce d'arancia candite sono pessime.....
forse ho sbagliato qualcosa??? ma cosa???
cmq non demordo, la sfida si fa accesa, ci devo riprovare, voglio riuscire nelle arance candite e magari intingerle nel cioccolato fuso

in questo periodo mi sta pigliando l'estro culinario e siccome io e Simo siamo a dieta...(che fatica!!!) fino al 24/12, non mi posso sbizzarrire in intingoli succulenti.
Allora mi diletto con cosine alternative, cercando magari di creare dei dolcetti che con qualche confezioncina carina si possano pure regalare a natale.
pero'... lo zenzero credo finisca prima di domani perchè Simo lo magera' tutto da tanto gli piace le arance invece... fanno schifetto

meglio comprare qualche regaluccio di riserva...

Comida attendo trepidante la ricetta delle arance...almeno ci riprovoooo

4 commenti:

ComidaDeMama ha detto...

chiedo questa sera a cena a mia mamma

ComidaDeMama ha detto...

NON E' VERO!!!! Ce l'ho su gmail, ma dimmi tu, non lo sapevo, meno male che ho controllato pee scrupolo

Eccola, telegrafica ma efficace, parola mia

Arance non trattate buccia spessa (si ci va anche il bianco, viene fuori una cosa deliziosa e pensare che mia nonna candiva solo la superficie delle scorzette)
Zucchero semolato
Acqua

Tagliare la buccia a spicchi e mettere nel frigo in acqua fredda per 48 ore e sostituire l'acqua due volte
Scolare
Fare uno sciroppo con una parte di acqua e una parte di zucchero. Far cuocere piano per un'ora
scolare e mettere in un vassoio con tanto zucchero semolato e lasciar raffreddare.
tagliare con le forbici come si vuole. sostituire lo zucchero finchè si asciugano

ComidaDeMama ha detto...

prepara tanto zucchero, quello che scarterai avrà un ottimo profumo di arancio e ti servirà per profumare delle torte, ma ne avrai tanto uindi per nonsprecarlo ti conviene poi darlo a qualhe tuo amico. parente.

Anonimo ha detto...

slurppp buonissime ricette.....simpatico questo blog...vieni a trovarci su

birraaroundtheworld.splinder.com